Maschera nera per punti neri

La maschera nera è uno dei rimedi più efficaci ed utilizzati, in Italia e nel resto del mondo, per rimuovere i punti neri dal viso e da alcune zone del corpo. I punti neri sono dei fastidiosi inestetismi della pelle, che si formano all’interno del primo strato, creando numerosi disagi. I comedoni sono composti da sebo in eccesso e tossine, all’interno del follicolo. Questo composto, una volta esposto all’aria, si ossida creando una parte solida e di colore nero. Il colore nero, non è dovuto alla sporcizia ma all’ossidazione degli elementi che lo compongono.

Le cause, possono essere svariate, e ricordiamo:

  • Ereditarietà
  • Scarsa igiene personale
  • Alimentazione errata
  • Pelle grassa ed impura

La maschera nera è ideale per rimuovere i punti neri, contrastare le impurità e restituire alla pelle la sua luminosità e perfezione. Grazie alla maschera nera, se preparata ed applicata al meglio, si potrà dire addio per sempre ai fastidiosi comedoni e non ci si dovrà più preoccupare di controllare ogni cm di pelle: la maschera nera ha la funzione peel-off, che si toglie come una pellicola e porta via con se ogni tipo di impurità presente all’interno della pelle.

Come si prepara la maschera nera in casa?

Come preparare la maschera nera, direttamente a casa? Pochi passi da seguire, semplici e veloci.

Ingredienti:

  • Tre pastiglie di carbone vegetale (da acquistare presso il proprio erborista di fiducia)
  • Tre cucchiai di latte
  • Tre fogli di colla di pesce (alternativa: gelatina per i dolci)

Procedimento:

In una scodella ampia, riponete i tre fogli di colla di pesce, fino a quando non saranno morbidi. Nel frattempo, fate scaldare il latte in una casseruola. Quando è a temperatura corretta (non bollente), immergete la colla di pesce e mescolate sino ad ottenere un impasto liscio ma non troppo compatto. Polverizzate manualmente il carbone vegetale e unitelo al composto. Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Con l’aiuto di un pennello, applicate la maschera, facendo attenzione di tralasciare la zona degli occhi e bocca.

Trenta minuti di posa e poi procedete, togliendo la maschera come se fosse una pellicola. Successivamente lavate il viso con acqua tiepida ed applicate la consueta crema idratante per il giorno, oppure per la notte.

Alcune varianti o aggiunte, potrebbero sostituire il latte e la colla di pesce, con il gel aloe vera e l’olio di rosa o lavanda.

Se invece, la vostra preferenza è nell’applicare Maschere Nere già pronte, in commercio esistono molte varianti, anche se la più consigliata ed utilizzata è la famosa Black Mask, acquistabile sul sito ufficiale, ad un prezzo speciale, riservato. Gli ingredienti che compongono le maschere nere, pronte, hanno sempre come principale il Carbone Vegetale.