Crema viso fai da te

La crema viso può essere di tanti tipi diversi: la maggior parte delle persone acquista la migliore per sè nelle farmacie e nei locali predisposti, ma c’è anche chi preferisce farsela da sè, soprattutto per questioni di qualità e di attenzione agli ingredienti più che economiche. 

Come si fa la crema viso fai da te?

Per fare una crema perfetta, servono alcuni ingredienti: innanzitutto 5 grammi di cera vergine d’api, 30 grammi di acqua distillate o meglio ancora, se l’avete, di gel d’aloe vera; 30 grammi di olio vegetale, perfetto se di Jojoba o Argan; infine, se volete anche profumare il tutto, potete usare quattro gocce di olio essenziale di lavanda e aggiungere anche una goccia di vitamina E.

Passiamo ora alla preparazione della crema viso fai da te, facilissima da fare, perfettamente idratante ed economica, e 100% naturale: si adatta sia alle pelli più giovani che a quelle mature, ed è ideale per uomini e donne.

Innanzitutto per fare la crema viso in casa dovete sciogliere a bagnomaria la cera vergine d’api. Quando la cera è sciolta del tutto, si aggiunge l’olio vegetale. Si deve mescolare il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti, poi si toglie dal bagnomaria. Continuate a mescolare, senza smettere, mentre lasciate raffreddare il tutto.

Quando vedete che la miscela comincia a raffreddarsi e allo stesso tempo diventa più densa, è giunto il momento di aggiungere l’acqua distillata calda o, meglio ancora, il gel d’aloe che potete trovare in farmacia.

Dovete aggiungere il liquido o gel goccia a goccia ma in modo veloce, e continuare a mescolare o con un cucchiaio o con un frullino elettrico.

Dopo circa due o tre minuti noterete che la vostra crema viso si sta amalgamando in modo perfetto e che assume una consistenza quasi spumosa. A questo punto se volete potete aggiungere le 4 gocce di olio di lavanda e/o una goccia di vitamina E.

Si tratta di una crema senza conservanti e senza emulsionanti, quindi dovete metterla in un vasetto, meglio se di vetro, pulito in modo perfetto e dotato di chiusura ermetica. La crema viso perfetta, delicata, idratante e profumata e anche ricca di antiossidanti, è pronta per essere utilizzata. La crema si conserva per due mesi a temperatura ambiente perchè non contiene conservanti: non dovete necessariamente utilizzarla tutti i giorni, mettetela ogni volta che la pelle ha bisogno di idratazione e di cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *